Tra interni ed esterni la magia degli chalet

Arredamento per chalet

Forse non lo sanno in molti, ma le Marche hanno 173 chilometri di coste. Il mare è un elemento importante per la vita di tanti, tantissimi marchigiani. Così come il divertimento, magari al termine di una lunga giornata di lavoro. Specie d’estate. È qualcosa che, da marchigiani, abbiamo praticamente nel sangue.

Tutto questo ci porta agli chalet, locale marittimo per eccellenza in cui passare la serata o fermarsi per un aperitivo. È particolare, l’arredamento per chalet: simile a quello di un qualsiasi altro bar, eppure con piccole, ma fondamentali differenze estetiche. Gli chalet sono luoghi di passaggio, con un’entrata che dà sulla strada e un’uscita che si affaccia direttamente sul mare.

Un locale di transizione che gioca sia sull’arredamento d’interni, sia sull’arredamento per esterni. La spiaggia è un po’ una naturale prosecuzione dello chalet e bisogna ritrovarvi gli stessi colori, forme e materiali del bar in sé.

Gli chalet sono locali che vivono d’estate. Hanno una poesia particolare, effimera, avventurosa. L’atmosfera vacanziera li accomuna tutti, ma il bello è che può essere declinata in versioni estremamente diverse fra loro: dal bianco glam a uno stile esotico e caraibico, fino al sapore così rustico e marinaresco di quei locali che puntano tutto sul legno.

Per questo, come sempre per noi, è importante capire bene i gusti del proprietario. Che atmosfera vuole restituire? A che genere di clientela si rivolge? È questa la nostra base, il punto di partenza per la progettazione. Senza contare che uno chalet non è una struttura isolata, ma si affaccia su una via che condivide con molti altri locali dello stesso genere. Rischia di perdersi nel mucchio, di non essere notato. E allora, cosa spinge un passante a scegliere di entrare lì anziché altrove? Semplice: l’atmosfera del luogo.

Il vero divertimento dell’arredamento per chalet, dunque, risiede proprio in questa doppia sfida: ideare uno stile, e poi declinarlo in due tipi di arredo molto diversi. All’interno avremo certamente un bancone, frigoriferi, divanetti; mentre l’esterno sarà dominato da tavoli, sedie e ombrelloni.

Ovviamente, parlando di arredamento per esterni, una cura particolare sarà dedicata alla scelta dei materiali: impermeabili, semplici da pulire e adatti alle atmosfere estive. Oggetti diversi, quindi, ma che garantiscano una continuità e una coerenza fra dentro e fuori. Abbinare tutto questo è una sfida estremamente creativa, l’aspetto più divertente degli arredamenti su misura.